mercoledì 10 dicembre 2014

TORTA SALATA CON CRUMBLE AL SAPORE DI PANCETTA


Torta salata, la soluzione per un piatto unico, per un antipasto, per un portata veloce per una cena da amici. Se volete fare velocissimi la pasta brisé o sfoglia comprata fatta può' essere una soluzione. 
Se avete a disposizione una quarto d'ora in più e soprattutto volete provare qualcosa di home made, potete preparare la pasta da zero. Non è difficile da fare e si può aromatizzare a piacimento, in base al ripieno scelto.
La ricetta che vi propongo oggi è una torta salata su base brisé insaporita da un trito di erbe aromatiche. La farcitura è molto semplice: ricotta e parmigiano, per esaltare il sapore del crumble di copertura.

Ingredienti per una torta salata per circa 6/8 persone:
250 gr di farina 00
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiai di altre erbe aromatiche a piacere, tritate
80 gr di burro
70/90 ml. di acqua fredda
sale q.b.

Per la farcitura:
200 gr di ricotta
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano

Per il crumble salato:
1 panino grande morbido e ricco di mollica
150 gr di pancetta cotta
olio extravergine q.b.

Mischiate la farina 00 con le erbe aromatiche e il prezzemolo, due pizzichi di sale, il burro morbido e l'acqua poco per volta. Dovreste ottenere un composto omogeneo. Formate una pallina e fatela riposare per circa 15 minuti. 
Nel mentre accendete il forno statico a 200°C e preparate la farcitura. Sbattete l'uovo con due pizzichi di sale e il parmigiano e uniteli alla ricotta in modo da ottenere un composto omogeneo.
Tritate in modo grossolano nel mixer la pancetta con il pane e qualche cucchiaio di olio.
Stendete la pasta con il matterello (non deve essere troppo spessa) e mettela nella teglia prescelta foderata di carta da forno. Farcite con la farcita preparata in precedenza, ricoprite con uno strato abbondante di crumble salato e cuocete in forno a metà altezza per circa 35/45. A metà cottura posizionate la teglia un po' più' in basso in modo che cuocia bene la parte inferiore. Il crumble deve essere dorato, potete fare un ultimo passaggio in forno con il grill per qualche minuto se lo volete più' croccante.

2 commenti:

  1. Mi piace molto questa torta salata rustica, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. E' molto veloce da fare e di gran effetto

      Elimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.