domenica 14 dicembre 2014

PANETTONCINI DELL'ARTUSI, PRONTI IN POCO TEMPO



Qualche settimana fa ero alla ricerca di una ricetta di panettone veloce, che non mi impegnasse in ore e ore di lievitazioni e impasti. Direi che il poco tempo aguzza l'ingegno. 
Mi sono imbattuta nel ricettario dell'Artusi, uno scrittore e gastronomo di fine '800. La sua ricettaha fatto proprio a caso mio e il fatto che narrasse che il suo dolce venisse più' buono del panettone Milano (secondo me a discrezione di chi lo assaggia!) mi ha convnto a sperimentare questa ricetta. La soluzione migliore secondo me è dividere l'impasto in monoporzioni. Si può scegliere di aromatizzarli con canditi e uvetta se ci si vuole avvicinare più' possibile al gusto classico oppure come nella ricetta che vi propongo con cioccolato fondente e bianco e scorza di limone.

 Ingredienti per 12 panettoncini:
600 gr. di farina
200 gr. di burro
1 bustina e mezza di lievito per dolci
190 gr. di zucchero
2 uova intero e 4 rossi
1 pizzico di sale
400 ml di latte
1 limone non trattato
cioccolato bianco e nero in gocce q.b. circa 4/5 cucchiai

Utilizzate burro morbido, se volete potete metterlo qualche decina di secondi nel microonde. Unitelo alle uova e montate il tutto con le fruste per almeno 15 minuti. 
In seguito unite la farina, il latte e lo zucchero, il sale, a piccole dosi in modo da ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido. Per ultimo aggiungete lievito e cioccolato. 
Tenete un cucchiaio di cioccolato da parte per decorare la parte superiore dei panettoncini prima di infornare. Mettete l'impasto negli stampini, aggiungete un po' di cioccolato sulla parte superiore e  cuocete a 180°C per circa 20 minuti, forno statico. Fate la prova stecchino prima di sfornare.


4 commenti:

  1. ma che delizia Fede! Chissà se riuscirò a prepararli anch'io... magari con il lievito madre... però non sono riuscita a trovare i pirottini per panettone, ufff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai con lievito madre devono essere una delizia.... i pirottini li ho trovato in un negozio banalissimo di nastri, decorazioni ecc. a Pinerolo, oppure on line....

      Elimina
  2. CiaO sono bellissimi...l'anno scorso provai il panettone Artusi. .davvero buono e veloce..domanda..se volessi usare lo stampo in alluminio delle minicake?..magari foderando con carta forno (minuzioso sarà farlo io ci litigo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami ho visto ora il messaggio. Si se foderi con carta da forno sei a posto, lievitano bene! Anche io ho provato il panettone maxi ma questi piccoli mi hanno conquistato!!!

      Elimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.