lunedì 27 ottobre 2014

MINI PANETTONCINI ED UN BUON TE'


Ho provato a preparare questi mini panettoncini gastronomici. Farciti con burro e marmellata solo l'ideale per accompagnare un tè. Ho scelto in tè verde, aromatizzato, Lemon macaroon. 
L'idea di questa ricetta mi è venuta guardando una puntata di #bakeoff italia. Il protagonista era il panettone gastronomico del grande Ernst Knam. 
L'impasto è talmente buono e morbido che può essere usato per varie preparazioni.
Sessanta minuti di lievitazione prima della cottura e i mini panettoncini sono pronti per essere infornati. 
Non avendo lo stampo per panettoncini, ho utilizzato una teglia da muffin. Ho ricoperto ogni stampino con carta da forno in modo da farla uscire al di fuori, così quando l'impasto è in lievitazione non esce fuori dalla teglia ma lievita in alto, grazie alla carta da forno.

Ingredienti per circa 8 panettoncini:
250 gr. di farina
15 grammi di lievito di birra fresco
6 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaio di zucchero
125 gr. di latte intero
1 pizzico di sale
1 uovo

Impastate tutti gli ingredienti poco per volta, ottenendo un composto liscio e omogeneo. Prendete la teglia da muffin, ricoprite ogni stampino con carta da forno e riempiteli per metà con il composto. Lasciate lievitare al caldo per circa 60minuti. In seguito infornate a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.