mercoledì 24 settembre 2014

SCAMPETTI E SALE AFFUMICATO = MINICAKE SALATE

Scampi al mercato freschi freschi.... non mi sono tenuta. Mi piaccino molto di più' gli scampi rispetto ai gamberi, li trovo più dolci e delicati. Non volevo pero' preparare le mie super collaudate tagliatelle scampi e panna così ho preparato delle tartellette agli scampi aromatizzate con sale affumicato. Ho utilizzato delle teglie basse diametro 15 centimetri e carta da forno oppure potete usare una teglia da muffin, le tartellette saranno mini e scenografiche.

Ingredienti per 4 maxi tartellette o 10/12 mini tartellette:
1 uovo
8 scampi freschi
200 panna
1 rotoli di pasta brise'
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di sale affumicato opzionale
olio d'oliva e sale q.b.

Pulite gli scampi, sgusciatene 6, i due rimanenti teneteli interi, serviper decorare. Fate soffriggere gli scampi sia interi che sgusciati nell'olio bollente insaporito dallo spicchio d'aglio per qualche minuto. Gli scampi cuociono velocissimi. Toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare.
Stendete la pasta brisè e ricavatene 4 cerchi di diametro 15/20 centimetri circa se utilizzate delle mini teglie rotonde o dei cerchi più piccoli se usate una teglia da muffin.
Sbattete l'uovo con un pizzico di sale, unite la panna e i sei scampi a pezzetti che avete fatto soffriggere e amalgamate il composto. farcite le tartellette e fate cuocere a 200°C per circa 20 minuti per le tartellette grandi, metà tempo per le mini.
Sfornate, spolverizzate con sale affumicato, decorate con gli scampi interi e servite calde.


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.