lunedì 15 settembre 2014

GIRELLE CHE SI SENTONO MUFFIN


Sono "assuefatta" dalla pasta sfoglia, brise', pasta fillo e via dicendo (imparerò forse a farla in casa) ma ho anche una forte ispirazione che mi fa utilizzare spesso pirottini da muffin e cupcake. 
Ho trovato la soluzione per abbinare le due cose e per portare in tavola delle girelle salate molto stuzzichevoli. Infornarle nella teglia da muffin e servirle nei pirottini di carta: un antipastino veloce che in base alla farcita può' essere molto saziante. Per la farcita ci si può' sbizzarrire in vari modi; io ho utilizzato ricotta, squacquerone, erette aromatiche fresche e prosciutto cotto affumicato.

Ingredienti per 12 girelle:
1 foglio di pasta brisè o sfoglia
150 gr. di ricotta
50 gr. di squacquerone
4 fette di prosciutto cotto affumicato
foglioline di menta, maggiorana e basilico q.b.
pirottini per muffin

Srotolate la pasta sfoglia o brisè. Mischiate la ricotta con lo sqacquerone e farcite la sfoglia, aiutandovi con una spatola o un coltello. Ricoprite con le erbette aromatiche sminuzzate e il prosciutto. Tagliate delle striscioline di circa 1,5 cm e arrotolarle su se stesse, cercando di non schiacciarle per non fare uscire la farcitura. 
Posizionatele nei pirottini di carta e adagiatele nella teglia da muffin.
Fate cuocere per circa 20 minuti a 200 gradi e controllate la cottura prima di sfornare.

1 commento:

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.