lunedì 19 maggio 2014

CUPCAKES "ZURIGO" OVVERO IMPASTO AL CACAO E CREMA CHANTILLY

Conoscete la torta Zurigo? Dicono che sia stata creata a Pinerolo. E' buonissima. Una base al cacao, crema chantilly di farcitura e scaglie di cioccolato per completare l'opera. C'è chi aggiunge del torrone sbriciolato ma io la preferisco senza.
Prendendo ispirazione da questa torta molto famosa da queste parti ho creato un cupcakes con un' impasto al cacao (si può' fare con o senza uova), crema chantilly e scagliette di cioccolato. 
La giornata di ieri era calda così ho preferito farcire i dolci direttamente sul posto... a dire la verità gli amici hanno fatto tutto da soli e la crema è andata a ruba!!!! Sarà stato anche merito della crema pasticciera che ho usato, golosissima, meta' panna e metà latte, aromatizzata con la vaniglia che mi hanno portato direttamente dal Madagascar.
Ingredienti per circa 24 cupcakes:
150 gr. di farina con lievito
100 gr. di zucchero
40 gr. di cacao zuccherato
140 ml. di latte 
40 gr. di olio di semi
1 uovo per l'impasto facoltativo
3 cucchiai di pepite di cioccolato fondente

Per la crema chantilly:
3 uova
80 gr. zucchero bianco
100 ml di latte
400 ml di panna
40 gr. circa di zucchero a velo
2 cucchiai di farina
1 stecca di vaniglia

Montate il tuorlo dell'uovo con lo zucchero. Unite l'olio, la farina, il latte, le pepite di cioccolato e il cacao e amalgamate il tutto. Mettete i pirottini di carta nella teglia da cupcakes e riempiteli con due terzi del composto 
Cuocete a 170 gradi, forno statico per circa un quarto d'ora.
Mentre i dolcetti si raffreddano preparate la crema pasticciera. Scaldate il latte con 200 ml. di panna e mettete la vaniglia in infusione. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungente la farina setacciata, unite alla panna con il latte un po' raffreddata e fate scaldare a fuoco basso per qualche minuto, ottenendo la consistenza voluta. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo.
Montate i 200 ml. di panna con lo zucchero a velo e unitevi la crema pasticciera raffreddata. Amalgamate il tutto con le fruste.
Con una spatolina farcite i cupcakes, decorate con scagliate di cioccolato e gustateli sul momento.

2 commenti:

  1. io ne vado matta,e i tuoi sono perfetti!!
    un bacione,Mirtill@

    RispondiElimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.