venerdì 18 aprile 2014

MUFFIN CHE SI SENTONO COLOMBE

Arriva la Pasqua e ho sempre la tentazione di provare a fare le colombe.... ma come al solito il poco tempo e le varie fasi di lievitazione mi convincono a lasciare stare!
Una volta o l'altra mi cimenterò in queste ore e ore di lievitazione ma per ora opto per il classico lievito per dolci e preparo dei muffin vista la Pasqua si sentono colombe. Hanno degli ingredienti che le ricordano nell'impasto e nella glassa con granella di zucchero di copertura, golosissima.
Buona Pasqua a tutti!
Ingredienti per 24 muffin (ne ho preparati parecchi per regalarli ma potete utilizzare metà dosi e prepararne solo 12)

160 gr. di zucchero
300 gr. di farina
120 grammi di burro morbido
la buccia di un limone biologico
3 uova intere e 1 albume (per la glassa)
1 bicchiere di latte
1 cucchiaino colmo di lievito
1 confezione di gocce di frutta (io le ho trovate al supermercato della Rebecchi ai frutti di bosco) oppure canditi
50 gr. di farina di mandorle (meta' nell'impasto e metà per la glassa)
50 grammi di zucchero a velo (per la glassa)
granella di zucchero q.b.

Con le fruste elettriche amalgamate il burro morbido con lo zucchero. Aggiungete le polveri setacciate, compresa la farina di mandorle e il lievito e poi gli altri ingredienti. Amalgamate il tutto, mettete nei pirottini e cuocete per circa 15 minuti, 180 gradi, forno statico.
Nel mentre preparate la glassa. Amalgamate l'albume d'uovo con la farina di mandorle e lo zucchero a velo senza fare grumi.
Quando i muffin vi sembreranno cotti internamente ma ancora pallidi sulla superficie, sfornateli e spennellateli con la glassa, mettete lo zucchero a granella sulla superficie e fate cuocere in forno per circa 5 minuti, la glassa deve rassodarsi. Sfornate e fate raffreddare.





4 commenti:

  1. sono carinissimi,complimenti davvero!!
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  2. bellissima idea quella di trasformare le colombe in muffins! sono bellissimi e sono stati proprio un bel regalino!!! nulla da inviare ad una classica e monotona colomba! auguri!

    RispondiElimina
  3. eh eh eh calcio d'angolo ... vanno benissimo...anche se mi sembrano più dei mini buondì....buoni lo stesso anche se non hanno la forma del volatile!

    RispondiElimina
  4. Carini e sicuramente anche buoni!
    Ciao :)

    RispondiElimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.