martedì 25 febbraio 2014

PAN DI SPAGNA ALLO YOGURT ACCOMPAGNATO DA FRAGOLE, PANNA E MERINGHE

Adoro il cioccolato, spesso lo uso nelle mie ricette ma questa volta volevo provare a creare qualcosa di goloso senza usare questo ingrediente. La scelta è stata un dolce con una base di pan di spagna allo yogurt aromatizzato con una coulis di fragole e farcito con panna e mascarpone e polvere di meringa. Buonissimo e perfetto per questa occasione.

Ingredienti:
4 uova
80 gr di zucchero
80 gr di farina
1 vasetto di yogurt naturale
10/15 fragole mature 
125 gr di zucchero a velo
1 limone
100 ml di panna fresca da montare
150 gr di mascarpone
100 gr. di meringhe

Il pan di spagna: Montate le uova intere con lo zucchero in modo da ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete senza far smontare le uova, la farina setacciata e lo yogurt. Mettete in piccoli stampi rotondi precedentemente imburrati e cuocete a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
La coulis di fragole: Frullate le fragole con il succo di un limone e 50 gr. di zucchero a velo. Se volete un composto meno liquido fate cuocere il composto per qualche minuto sul fuoco.
La farcitura: montate la panna con 50 gr di zucchero a velo. In seguito unitevi il mascarpone e mettete a riposare in frigo
Farcite un dischetto di pan di spagna con due cucchiai di coulis di fragole, uno strato di farcita di panna e mascarpone e chiudete con un secondo dischetto di pan di spagna. Ricoprite l'esterno del dolce con la farcita e decorate con meringhe sbriciolate e fragole intere. Servite freddo.
.... e la coulis di fragole che avanza? Ottima per accompagnare il classico yogurt naturale della colazione del mattino... io faro' così!

8 commenti:

  1. ti è riuscito perfettamente! Anche senza cioccolato hai creato un dolce golosissimo!! Che buono! Bacioni

    RispondiElimina
  2. il trionfo della semplicita'...e bonta' aggiungerei :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Alcune volte le osé semplici sono le migliori!

      Elimina
  3. I dolci che preferisco sono quelli ai frutti di bosco ed adoro la meriga. Dieci e lode!
    Se ti va di sbirciare e di unirti www.passionelight.it
    A presto. Lorena

    RispondiElimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.