martedì 14 gennaio 2014

BUDINO AL SAPORE DI CHAI LATTE


Sapore di chai: speziato, indiano, unico, lo adoro!!!! Avevo voglia di fare qualche prova oltre alle tortine al latte all'aroma al te' chai, provate un po' di tempo fa....
Ecco qui il mio nuovo esperimento: un budino con un buon sapore di latte ma anche di spezie, addolcito con il miele.
Potete prepararlo con una base solo di latte intero o se lo volete più' goloso meta' panna e metà latte e aggiungere le vostre spezie preferite. Io ho scelto vaniglia (mi ha lasciato la base del budino colorata di puntini neri), cannella, preparato per te chai. L'avevo comprato un po' di tempo fa in un negozio bolognese di te: http://www.stregate.it/web/. La peculiarità di questo negozio oltre la varietà di te' e infusi e l'originalità negli abbinamenti che hanno spato creare. On line potete farvene un'idea ma la cosa migliore sarebbe andare a curiosare in negozio!!!!
Per rendere più' sfizioso il dolce l'ho accompagnato con una "cialda" di caramello e mandorle, il croccante si sposa bene con la cremosità del budino.


Ingredienti per 4 budini:
mezzo litro di latte intero o meta' latte e meta' panna da cucina
1 cucchiaio di cannella in polvere o una stecca di cannella
1 cucchiaino di tè nero chai
1 cucchiaio miele
2 stecche di vaniglia
3 fogli di colla di pesce

Ingredienti per ogni cialda:
3 cucchiai zucchero bianco
1 cucchiaio mandorle a fettine
1 cucchiaino di burro
carta da forno q.b.

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Fate bollire il latte con l'eventuale panna per 10 minuti insieme alle spezie, il miele e il tè e filtratelo.
Fate intiepidire il composto e unitevi i fogli di colla di pesce strizzati, mescolando fino a che sarà sciolta. Mettete in 4 coppette e fate raffreddare in frigo per almeno 4 ore.

Nel mentre preparate le cialde. Fate sciogliere il burro in un padellino e unitevi lo zucchero. Fate caramellare lo zucchero con il burro e per ultimo aggiungete le fettine di mandorle. Versate il caramello su carta da forno in modo che si indurisca e possa essere staccato facilmente dalla carta da forno dopo circa trenta minuti. Ripetete l'operazione per le altre cialde.

Rovesciate i budini , decorate con le cialde e e servite.


2 commenti:

  1. mmm molto curioso....me lo segno ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me e' piaciuto molto, poi se decidi di aggiungere la panna ottiene un dessert golosissimo!!!

      Elimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.