domenica 22 dicembre 2013

TORTA SBRICIOLATA VERSIONE FONDENTE E NATALIZIA

Come promesso ho provato a ideare qualche variante alla torta sbriciolata classica.
Io adoro il cioccolato in tutte le sue forme e sono una "sostenitrice" dell'uso delle spezie e del tè in cucina.
Il matcha è un tè in polvere giapponese, delicato ma con un gusto caratteristico.
In questa ricetta ho utilizzato cioccolato fondente per la base e la copertura di briciole del dolce e una farcitura di ricotta e matcha. all'interno.
Mi piace il contrasto dei colori e l'abbinamento dei sapori. Se non avete o non vi piace il matcha nessun problema, potete fare una farcitura con pistacchi tritati sempre sul verdino o utilizzare qualche cucchiaio di marmellata preferita da unire alla ricotta e allo zucchero, il lampone ad esempio si sposa benissimo con il cioccolato.
Per finire fiocchi di neve in pasta di zucchero e una nevicata di zucchero a velo.



Ingredienti per una tortiera di circa 24 cm. di diametro:
300 gr. di farina
120 gr. di zucchero
50 gr. di burro
100 di cioccolato fondente
1 uovo
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
500 gr. di ricotta fresca
150 gr. di zucchero
3 cucchiaini di tè matcha o pistacchi tritati fini o marmellata

Mescolate in una ciotola la farina con il lievito, l'uovo, lo zucchero e il sale. Unitevi il burro fuso e il cioccolato fondente sciolto e lavorate il composto in modo da ottenere delle grosse briciole. Con 2/3 del composto ricoprite la base della tortiera che avrete foderato in precedenza con carta da forno, in modo da ottenere uno strato abbastanza spesso.
Mescolate la ricotta con lo zucchero e il tè matcha in modo da ottenere una crema golosissima e versatela sopra la base della torta che avrete preparato in precedenza. 
Cospargete lo strato di ricotta con le bricciole di composto rimasto e infornate a 180°C per circa 30/40 minuti, posizione mediana del forno. Negli ultimi dieci minuti di cottura mettete la teglia sul ripiano piu' basso del forno in modo che la nostra base cuocia bene.
Sfornate. Fate raffreddare e decorate con i fiocchi di neve e lo zucchero a velo. Il vostro dolce in veste natalizia è pronto!

3 commenti:

  1. Anch'io adoro il cioccolato e oggi a casa mia potevi stare benissimo, c'era odore di cioccolato in tutta la casa! Colpa dei biscotti!
    Bellissima la tua torta sbriciolata, complimenti.
    Buon Natale e un bellissimo 2014, speriamo meglio per tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che buono l'odore di cioccolata!!! e chissa che buoni i tuoi biscotti.
      Tanti auguri di buone feste anche a te

      Elimina
  2. Buonissima la tua torta!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.