giovedì 28 novembre 2013

TORTA SBRICIOLATA VERSIONE CLASSICA

Ho provato a preparare questa dolce assaggiato da un'amica qualche mese fa: la torta sbriciolata versione classica con ripieno di ricotta e cioccolato. Devo dirvi che è davvero buona e molto veloce da preparare!
Il ripieno a base di ricotta, zucchero e cioccolato mi ricorda un crema veloce che preparava la mia nonna e che mio fratello, golosissimo, adorava!
Gustando la torta come merenda con una bella tazza di the', mi sono venute in mente due o tre variazioni sul tema ottenibili cambiando alcuni ingredienti ma mantenendo sempre il procedimento classico. 
Ora vi propongo questa ricetta ma non tarderò con qualche variante anche meno classica. Secondo me è un dolce che si presta a modifiche, piu' o meno caloriche!
Ecco qui la mia versione fondente con farcitura al tè matcha.
Ingredienti per una tortiera di circa 24 cm. di diametro:
300 gr. di farina
100 gr. di zucchero
80 gr. di burro
1 uovo
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
500 gr. di ricotta fresca
150 gr. di zucchero
100 gr. di cioccolato fondente grattugiato o a scaglie

Mescolate in una ciotola la farina con il lievito, l'uovo, lo zucchero e il sale. Unitevi il burro fuso e lavorare il composto in modo da ottenere delle grosse briciole. Con 2/3 del composto ricoprite la base della tortiera che avrete foderato in precedenza con carta da forno, in modo da ottenere uno strato abbastanza spesso.
Mescolate la ricotta con lo zucchero e il cioccolato fondente in modo da ottenere una crema golosissima e versatela sopra la base della torta che avrete preparato in precedenza. 
Cospargete lo strato di ricotta con le bricciole di composto rimasto e infornate a 180°C per circa 40 minuti, posizione mediana del forno. Negli ultimi dieci minuti di cottura mettete la teglia sul ripiano piu' basso del forno in modo che la nostra base cuocia bene.
Sfornate. La torta puo' essere gustata tiepida, dandole appena il tempo di raffreddarsi dal forno o a temperatura ambiente.

2 commenti:

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.