giovedì 3 ottobre 2013

TONNO E CIPOLLE, MUFFIN SALATI SAPORITI

Adoro l'abbinamento del tonno con le cipolle. Forse sulla pizza in alcuni casi se abbondano con la farcitura può rimanere eccessivo ma vi assicuro che nei muffin salati il gusto è perfetto.
Per rendere il composto morbido ho utilizzato della panna di soia, piu' leggera della classica panna, ma si puo' utilizzare anche della panna normale o del latte, dimezzando in questo caso le dosi.
Come decorazione finale ho spolverizzato i muffin con dei fiocchi di sale bianchi, sale di Cipro comprato ad un mercatino.



Ingredienti per 12 muffin:
300 gr. di farina bianca
1 scatoletta di tonno all'olio da 250 gr.
1 cipolla bianca
1 tazzina da caffè di olio di semi
2 uova
100 gr. di panna normale o di soia
1 cucchiaio di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di zucchero
sale facoltativo (il composto sarà abbastanza salato per il tonno)
fiocchi di sale marino di cipro per decorare

Tagliare la cipolla a pezzetti piccoli e farla soffriggere con un poco d'olio in una padella.
Mettere il tonno sminuzzato, la cipolla, l'olio, il lievito, lo zucchero, la farina setacciata, la panna e eventualmente un po' di sale in una ciotola e amalgamare con le fruste elettriche o energicamente a mano.
Mettere dodici pirottini nella teglia da muffin, riempirli con due terzi del composto e fare cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Spolverizzare con i fiocchi di sale. Sono ottimi gustati tiepidi.

7 commenti:

  1. Belli....e devono anche essere buonissimi!! quasi quasi stasera li provo!! hai un blog davvero carino! ps: non ho la panna....va bene uguale senza?
    pps: se vuoi visita il mio beautyblog! ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con panna o latte vengono comunque buoni! Vado a curiosare nel tuo log molto volentieri"

      Elimina
  2. Voglia matta di provarli, mi ispirano un sacco! Brava come sempre...

    RispondiElimina
  3. Scusa ma nella descrizione non hai messo tutti gli ingredienti,non hai inserito ne la panne n'è le uova ...ti sei dimenticata o non ci vogliono negli ingredienti

    RispondiElimina
  4. ma la panna?! quando va messa?

    RispondiElimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.