lunedì 7 ottobre 2013

FROLLA MONTATA, UNA SCOPERTA


Ho ricevuto un inaspettato regalo dalla ditta Ferrero, un vasetto di nutella personalizzato. Potete trovare la Nutella con il vostro nome in tutti i supermercati. Poi ho pensato che dovevo trovare una ricetta adatta e golosissima per utilizzarla. Ho visto questa ricetta sul blog di Mari ed è stato amore a prima vista, http://merincucina.blogspot.it/2013/09/crostata-di-more-con-la-frolla-montata.html., grazie Mari per lo spunto!

Non conoscevo la frolla montata. Fantastica questa crostata, friabile, alta e delicata molto piu' di una frolla normale. Con la Nutella è uno sposalizio perfetto! Ho variato leggermente le quantità degli ingredienti e ho eliminato il lievito dalla ricetta originale per ottenere una frolla non troppo dolce, visto che la farcitura sarebbe stata molto abbondante!

Ingredienti per una crostata di circa 22/24 cm. di diametro:
250 gr. di burro morbido
400 gr. di farina
130 gr. di zucchero a velo
2 uova piu' un tuorlo
1 pizzico di sale
300 gr. di nutella

Montate il burro con lo zucchero a velo in modo da ottenere una consistenza molto spumosa. Sempre amalgamando aggiungete le uova, in seguito la farina setacciata, lo zucchero, il sale. Niente riposo in frigorifero!
Potete riempire una sac a poche e mettervi dentro l'impasto e distribuire il composto nella vostra teglia imburrata o procedere come ho fatto io: ho preso con un cucchiaio l'impasto e lo spalmato in modo omogeneo nella teglia. Farcite con la Nutella e se vi è rimasta della frolla decorate la parte superiore, questa volta rigorosamente con la sac a poche. 
Fate cuocere a 180° C per 20 minuti. Non eccedete con la cottura, la frolla secondo me è buona se rimane morbida.

3 commenti:

  1. che buona!!!! l'ho già provata per dei biscotti ma in una crostata mai...questa è molto invitante! ;)

    RispondiElimina
  2. Io non la conoscevo ma ne sono rimasta molto soddisfatta!!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.