venerdì 20 settembre 2013

TARTIFLETTE O PASTICCIO DI PATATE GUSTOSO

Giornate un po' freddine, formaggio Reblochon comprato in Francia, voglia di piatti gustosi....la soluzione è la Tartiflette. Se volete chiamatela pasticcio di patate, piatto unico o antipasto caldo.
Alla base del piatto ci sono le patate, io le utilizzate lesse ma si possono far friggere con pancetta e cipolla in pentola.

Ingredienti per 6/8 persone:
6 patate medie
200 grammi di pancetta dolce a cubetti o fette sottili
1 reblochon medio
200 ml di panna
1 tazzina di latte
50 grammi di burro
sale e pepe q.b.

Fate cuocere le patate con la buccia in acqua bollente mantenendole leggermente crude. Fatele raffreddare, spelatele e tagliatele a fette.
Nel mentre fate rosolare in padella la pancetta con la cipolla.
Imburrare una teglia e formate degli strati di patate, cipolla, pancetta, un velo di panna diluita nel latte, sale e pepe.
Completate l'ultimo strato con formaggio reblochon tagliato a fettine sottili e fate cuocere in forno a 200 °C per almeno 20 minuti. Servire caldo.
      

2 commenti:

  1. Mi sembra delizioso. Le patate mi piacciono in tutti i modi ma così sono davvero sfiziose, chissà quanto è buono il formaggio francese :)

    RispondiElimina
  2. Si questo piatto e' ottimo e si può provare la variante preferita!!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.