giovedì 23 maggio 2013

MELANZANE CON CAPPERI, OLIVE E CRESCENZA SU CIALDA


Melanzane grigliate leggere, arricchite da un trito di pan pesto olive e capperi e completate da una salsina alla crescenza. Ottime come antipasto o secondo piatto vegetariano. Tempo per farcirle e impiattare direi 5 minuti direi escluso il tempo per grigliare le melanzane in padella! 
Con questo piatto ho vinto la sfida Fissler m@ster blogger. In origine il piatto era bicolor, sempre melanzane grigliate ma alcune bianche con la ricetta che ora vi propongo altre facilissime, insaporite da salsa di pomodoro e parmigiano.

Ingredienti per 4 persone
1 melanzana lunga
1 cucchiaio di capperi
2 cucchiai di olive nere o verdi
8 cucchiai di pan pesto
100 gr. di crescenza
4 cucchiai di latte
8 cucchiai di parmigiano grattugiato per le cialde


Tagliare la melanzana a fettine sottili e cuocerle per circa 5/8 minuti in padella antiaderente girandole spesso. Saranno pronte quando i bordi inizieranno ad accartocciarsi leggermente e a perdere un po' di umidità. 
Nel mentre tritare il pan pesto con le olive e i capperi. Prendere un piatto, mettervi le melanzane e intervallarle una ad una con il trito (circa 4-5 melanzane). Far sciogliere la crescenza con il latte e metterla sopra le melanzane e il piatto è pronto per essere gustato Io non ho usato sale in quanto i capperi e le olive sono già molto saporiti.
Se volete impiattarle come ho fatto io preparate delle cialde di parmigiano. Sono facilissime da realizzare. Mettete due cucchiai circa di parmigiano grattuggiato a fondere sul fuoco in una padella antiaderente, togliete dal fuoco e lasciate riposare.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.