mercoledì 3 aprile 2013

CUPCAKES AL CARAMELLO AROMATIZZATO

L'altra settimana ho preparato dei deliziosi cupcakes morbidi e dorati, con zucchero di canna e cioccolato bianco nell'impasto. Li ho decorati con scaglie di caramello aromatizzato, fatto in casa.
Il dubbio.... come aromatizzare il caramello? La prima idea è stata di utilizzare qualche cucchiaino di olio essenziale di Bergamotto, unirlo allo zucchero e preparare il caramello. Cosa è successo? La casa era una delizia, profumava di Bergamotto, un agrume che io adoro ma il caramello non aveva nessun retrogusto particolare. L'olio essenziale era evaporato!
La seconda idea è stata quella che vi presento nella ricetta, scorza di limone aggiunta al caramello. Se ne utilizzate a sufficienza, il retrogusto di limone si sente.


Ingredienti per 12 cupcakes: 
150 gr. di farina
100 gr. di burro
160 gr. di zucchero di canna
80 gr. di cioccolato bianco
120 ml. di latte
2 uova
1 cucchiaio di lievito per dolci

Ingredienti per la farcitura:
250 gr. di mascarpone
zucchero a velo q.b.

Ingredienti per la decorazione:
6 cucchiai di zucchero bianco
scorza grattuggiata di 2 limoni non trattati


Fare sciogliere senza far bollire il cioccolato con il latte, lo zucchero e il burro. Dopo che il composto si è raffreddato unire la farina setacciata con il lievito e le uova e amalgamare energicamente. 
Riempire i pirottini con il composto e far cuocere a 170 gradi, forno statico per circa 20 minuti. Il composto rimarra' comunque un poco umido e morbidissimo. Fare raffreddare i cupcakes e poi farcire con mascarpone e zucchero a velo q.b. Fare riposare in frigorifero per almeno un ora.
Prepariamo il caramello, è facilissimo Sciogliere a fuoco basso 8 cucchiaio di zucchero, mescolando pazientemente. Lo zucchero prima sembra asciugarsi cristallizzandosi poi inizierà a sciogliersi e diventare dorato. Aggiungere la buccia di due limoni non trattati e amalgamare. Per un caramello meno amarognolo toglierlo dal fuoco quando è leggermente dorato.  Versarlo su della carta da forno. Modellarlo un poco con le mani quando non è piu' ustionante o aspettare che si raffreddi del tutto e dividerlo in pezzetti. Decorare i nostri cupcakes con il caramello appena preparato.

9 commenti:

  1. wow fede..mi hai fatto venire l'acquolina il bocca!!! bravissima :))

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo il metodo di preparazione di questi CC.
    Se non è una promessa da marinaio... li provo oggi stesso.
    Promesso (comunque ti faccio sapere).
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspetto notizie e vengo subito a vedere il tuo blog!

      Elimina
  3. Molto bello il tuo blog ! Complimenti ,vado subito ad iscrivermi ! Aspetto anche te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arrivo subito a curiosare, mi piace conoscere blog nuovi!

      Elimina
  4. Adoro ! ti ho votato su grazie per questi !
    :-)un saluto da http://smaltipentoleerockandroll.blogspot.it/

    RispondiElimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.