domenica 24 marzo 2013

PATATE E PORRI VANNO A NOZZE CON IL MERLUZZO

Una ricetta fatta assaggiare a tutta la famiglia, in vari step. Questo piatto è piaciuto a tutti.
Patate e porri sono un abbinamento perfetto, con l'aggiunta del pesce e del formaggio veramente completo. E' una pietanza gustosa ma non pesante in quanto la besciamella è fatta in casa con latte volendo parzialmente scremato e i porri sono utilizzati in modeste quantità.
Ve lo propongo, presentato in queste graziose cocotte di silicone, colorate e spiritose, appena uscite dal forno pronte per essere gustate.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di merluzzo scongelato o fresco
5 patate grandi o 6 medie
3 porri
Besciamella (250 dl. di latte, 2 cucchiai di farina, una noce di burro)
100 grammi di gruviera
sale e olio q.b.


Pulire i porri, tagliarli a rondelle e metterli a soffriggere in una pentola abbastanza capiente con l'olio.
Poco dopo aggiungere le patate, pelate e tagliate fini con la grattugia per le carote. Fare cuocere circa 15 minuti. In seguito aggiungere il pesce a pezzetti a far cuocere fino a quando la cottura del pesce sarà completata (circa 5/10 minuti) e salare q.b.
Nel mentre preparare della besciamella, facendo scaldare il latte sul fuoco, unire la farina e mescolare fino a quando la salsa non sara' più liquida e agiungere una noce di burro. Unire la besciamella al composto di patate, porri e patate e mettere in piccole coccotte o in una teglia da forno. 
Grattugiare la gruviera sopra al composto e infornare a 200 gradi, funzione grill fono a quando il formaggio si sara' fuso e avrà formato una piccola crosticina. Sfornare e servire caldo.

6 commenti:

  1. ciao..:) ti ho conosciuto grazie a link party...ti seguo..:) se ti va passa da me..baciii
    http://missbutterflymakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao ti ho conosciuto grazie all'iniziativa Link Party!Dato che oltre al make up mi piace anche molto cucinare...bhè mi aggiungo ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che buono, sei molto brava in cucina. Grazie per partecipare al mio linky party internazionale. Besitos.

    RispondiElimina
  4. Sono venuta a conoscenza del tuo blog tramite Linky Party, mi piace lo stile dei tuoi post per non parlare delle ricette che ho potuto vedere. Se riesci a farmi apprezzare anche il merluzzo giuro che diventeremo amiche per la pelle ;)
    Complimenti!

    P.s. ovviamente proverò questa ricetta e mi unisco al tuo blog

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questa ricetta! Mi hai fatto venire l'aquolina in bocca. Sono proprio contenta di aver trovato il tuo blog grazie all'iniziativa di Maria Dolores.Se ti va passa da me, c'è ancora un giveaway a cui puoi partecipare.La tua visita mi farebbe felice
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte, grazie per aver visitato il mio blog, vengo a curiosare presto anche i vostri :-)

    RispondiElimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.