venerdì 8 febbraio 2013

TORTINE AL LATTE CON AROMA DI THE CHAI

Ho scoperto il Masala Chai qualche anno fa in un viaggio in India. E' un the aromatizzato con spezie, latte e zucchero. Buonissimo e dissetante anche con il caldo indiano. 
La ricetta originale è un infuso di the nero con spezie come la cannella, il cardamomo, il pepe o i chiodi di garofano e lo zenzero dosati a piacere (circa mezzo cucchiaino scarso) da far bollire con 300 ml. di latte e zucchero per circa un quarto d'ora. 
Io lo bevo sovente ma poche volte, se devo dire la verita', preparo la bevanda da "zero". Utilizzo le classiche bustine di The Chai già pronte che facilmente si trovano al supermercato, le immergo nell'acqua bollente e dopo qualche minuto unisco zucchero e un po' di latte.
Cosi' ho provato a preparare delle tortine al latte aromatizzate al Masala Chai. Con la stessa ricetta che trovate in fondo alla pagina, si possono anche preparare dei muffin o dei cupcakes. Sono ottime come prima colazione o dolce dopo pasto. La caratteristica è che hanno un retrogusto di the speziato, non marcato come quando si usano le spezie direttamente nell'impasto. 
Se volete invece provare un dolce speziato potete cliccare qui: mela, cannella e farina integrale per un muffin gustoso

Ingredienti per circa 12 tortine al The Chai:

220 gr. di farina 00
100 ml. di olio di semi
150 ml. di latte
160 gr. di zucchero di canna
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di The Chai








Procedimento:
Far bollire il latte e metterlo in infusione con una bustina di The Chai per circa 10 minuti.
Nel mentre amalgamare con le fruste le uova e lo zucchero, poi aggiungere il latte aromatizzato fatto raffreddare, l'olio, la farina e il lievito setacciati. Utilizzare delle formine a piacere per l' impasto e far cuocere a 180 gradi, forno statico per circa 15 minuti. Non esagerare con la cottura, i dolcetti devono rimanere morbidi e soffici, fare comunque la prova dello stecchino.



8 commenti:

  1. molto interessante ma il the nero non è molto carico di teina io abitualmente uso quello rosso ma voglio provare ciao elizabeth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per il chai uso quello nero in piccole quantità e mi trovo bene.... Il the rosso mi piace un po' meno....

      Elimina
  2. Ciao ho scoperto il tuo blog grazie a Kreattiva!
    Passi a trovarmi se ti va http://itspappastime.blogspot.it/

    A presto
    Taty

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per essere passata da me. Ti seguirò con molto piacere:-)
    Buon w.e., Emanuela

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti per il blog e per le ricette, anch'io adoro fare i dolci, anche se quelli con la pasta di zucchero non sono il mio forte, ogni tanto ne realizzo qualcuno per far felici i miei nipotini!!!
    Ti ho scoperto tramite l'iniziativa di Kreattiva, ti seguirò con piacere.
    Buona domenica, a presto.

    RispondiElimina
  5. ciao ti ho conosciuta tramite kreattiva e mi sono unita ai tuoi lettori. complimenti per il blog. se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. corro a visitare i vostri blog, sono curisosissima...

    RispondiElimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.