domenica 3 febbraio 2013

LIBERIAMO UNA RICETTA: FONDENTE O FONDANT AL CIOCCOLATO E COCCO

Qualche giorno fa ho scoperto questa iniziativa: liberiamo una ricetta - edizione 2013. Dal 31 gennaio in poi (ho impiegato qualche giorno ma ho aderito anche io!) tutti quelli che vogliono posso preparare una ricetta, liberandola e lasciando che diventi un patrimonio per tutte! Cosi e' successo con questa ricetta del Fondant al cioccolato. La mia amica Stefy, dopo una bellissima ciaspolata al chiarore della luna, aspettando di divorare la nostra meritatissima cena, mi ha parlato di questa dolce cioccolatoso preparata un po' di tempo fa. Mi è piaciuta, mi sono fatta dare gli ingredienti e l'ho preparata per l'iniziativa, impreziosita con del cocco, mi sembrava la ricetta giusta da proporvi.

Ingredienti:

200 grammi di cioccolato fondente
3 uova
60 grammi di burro
150 grammi di zucchero
30 grammi di farina
cocco a pezzetti
1 pizzico di sale

Procedimento:
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro poi unire lo zucchero. Togliere dal fuoco, fare intiepidire e aggiungere le tre uova, la farina setacciata e il sale. Prendere una teglia mettere del cocco a pezzi sul fondo poi il composto ottenuto e infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
Consiglio: Se si mangia il giorno dopo è ancora piu' buono!

Le storie sono di chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.