domenica 30 dicembre 2012

MENU DI CAPODANNO: TARTELLETTE DI CASTAGNE E CIPOLLE, PANCETTA FACOLTATIVA

Inizio a presentarvi il mio primo finger food di buon fortuna che utilizzerò per la cena di fine anno Tartellette di pasta brise' con cipolle e CASTAGNE CIBO PORTAFORTUNA, SIMBOLO DI PROSPERITA'. 
Domani appena terminate le mie ricette, vi faro' vedere cosa utilizzare melograno, noci, peperoncini, mandarini cinesi e monete di cioccolato, tutti ingredienti considerati di buon auspicio per augurare un felice 2013! Devo dire che anche le classiche lenticchie e zampone posso andare benissimo per propiziarsi la fortuna!
















Ingredienti per 12 tartellette:
1 rotolo di pasta brise'
100 gr. di pancettta (facoltativa)
1 cipolla bianca o rossa
1 uovo
200 gr. di castagne morbide già cotte
1 pacchetto di panna da cucina
pepe e sale 
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio

Procedimento:
Fare soffriggere per una decina di minuti la pancetta con le cipolle, a cottura quasi ultimata aggiungere le castagne e un po' di pepe e far rosolare per due minuti. Togliere dal fuoco e far raffrredare. Nel mentre prendere una teglia da muffin che vi servira' per dare la forma di tartellette alla pasta brise'. Srotolare la pasta brise e tagliare dei cerchi un poco più grandi dei fori dei muffin e inserirli nella teglia. 
Sbattere l'uvo con la panna e un pizzico di sale poi unirvi 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, la pancetta con le cipolle e le castagne facendo attenzione di scolarle dall'olio di cottura. Mettere circa 1 cucchiaio e mezzo di composto in ogni tartelletta e infornare a 200 gradi, forno statico per circa 20 minuti. Quando le tartellette saranno dorate sfornare e servirle tiepide.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.