venerdì 19 ottobre 2012

DOPPIO BISCOTTO - ZUCCHETTA E FANTASMINO

La pasta frolla secondo me è buonissima, se doppia con uno strato di cioccolato bianco nel mezzo è ancora piu' golosa!

Ecco la ricetta per una pasta frolla ottima per fare i biscotti (circa 16 biscotti doppi):
250 gr. di burro morbido
500 gr. di farina
200 gr. di uova
350 gr. di zucchero a velo
1 pizzico di sale
buccia di un limone non trattato
250 gr. di cioccolato bianco
zuccherini bianchi e arancioni
pasta di zucchero verde e marrone

COME PREPARARE L’IMPASTO:
Amalgamare il burro con la buccia grattugiata e la farina setacciata perché non faccia grumi. Successivamente unirvi le uova e lo zucchero e amalgamare il tutto. Mettere a riposare l’impasto almeno due ore in frigo prima di utilizzarlo. 
COME PREPARARE I BISCOTTI DECORATI:
Stendere la pasta frolla con il mattarello in modo che rimanga spessa circa mezzo/ 1 cm. almeno. Spargere in precedenza della farina sul piano di lavoro in modo da non far attaccare la pasta. Se l’impasto risulta molto appiccicoso aggiungere un po’ di farina e rimpastare, la pasta frolla deve staccarsi abbastanza facilmente dalle dita delle mani! Scegliere le formine preferite e ritagliare i biscotti: 16 biscotti rotondi come base, 8 biscotti rotondi con foro centrale rotonto e 8 biscotti rotondi con foro centrale a fantasmino.
Metterli a cuocere a circa 180 gradi per circa 5 minuti minuti, in base al vostro spessore. Quando inizieranno a prendere una lieve colorazione toglierli dal forno e metterli a raffreddare. Se vedete che il biscotto si è un po’ allargato rispetto alla forma iniziale non vi preoccupate. Quando è ancora caldo ritagliatelo con la formina che avete usato in precedenza e ritornerà perfetto!
Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, toglierlo dal fuoco e spalmarlo sui biscotti rotondi, poi sovrapporvi il biscotto con il foro e riempire di cioccolato bianco. Quando la farcitura sara' raffreddata decorare con zuccherini e pasta di zucchero.


Con questa ricetta partecipo al contest di Parole di Zucchero 

Con questa ricetta partecipo al contest THIS IS HALLOWEEN dei blog Le torte di Belinda e Il laboratorio di Manu http://www.letortedibelinda.blogspot.it/

4 commenti:

  1. noooo, wow! che procedimento interessante e che biscottini golosi! sei bravissima! inserisco subito la ricetta e in bocca al lupo! abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Complimenti Federica!!! Inserisco subito la ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Federica
    Complimenti per ricetta e blog! Ci hai convinte: diventiamo tue lettrici fisse! Passa a trovarci, quando vuoi, ti offriremo anche noi un dolcetto virtuale!
    Cecilia e Viola (Frizzi e Pasticci)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. passo a trovarvi molto volentieri ragazze, grazie x essere diventate le mie lettrici fisse !

      Elimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.