giovedì 27 settembre 2012

UN MUFFIN "MERINGATO"

L'altra sera avevo bisogno di un dolcetto veloce da portare a cena da amici...
Guardando qualche libro di cucina ero attratta dai muffin per poter provare i miei pirottini nuovi di zecca ma anche la meringata era interessante. Cosi ho pensato: perchè non provare a fare un muffin farcito con aggiunta di meringa? Il tempo era poco quindi muffin e meringa sono cotti insieme! Il risultato è piaciuto. Vi propongo una variante sulla farcitura interna da rendere piu' gustoso il dolcetto.

Ingredienti per 12 muffin:
120 gr. di burro morbido o margarina
180 gr. di zucchero bianco
3 uova xl
180 gr. di farina
1 bustina scarsa di lievito per dolci
marmellata o crema di cioccolato per farcire

Ingredienti per la meringa:
2 albumi
100 gr. di zucchero bianco
1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia opzionale



Iniziare preparando prima la meringa. Montare a parte gli albumi a neve con le fruste elettriche, aggiungendo poco per volta lo zucchero e l'estratto di vaniglia e far riposare.
Nel mentre mettere 12 pirottini nella teglia da muffin e preriscaldare il forno a 180 gradi, funzione statica.
Sbattere in una terrina con le fruste elettriche il burro morbido, lo zucchero, le uova, la farina e il lievito in modo da ottenere un composto omogeneo.

Disporre l'impasto nei pirottini in questo modo: riempire il pirottino di un terzo di composto, mettere un cucchiaio di marmellata o crema di cioccolato e ricoprire con un altro terzo. Bisogna riempire poco piu' di meta' pirottino. Poi aggiungere come finale un cucchiaio scarso di meringa. Non arrivare oltre l'orlo del pirottino in quanto con la cottura il muffin lieviterà e aumenterà di volume,
Fare cuocere in forno per circa 20 minuti, la meringa diventera' un poco dorata e il muffin sara' cotto.
1 consiglio: serviteli tiepidi, la fragranza e il sapore ne guadagnano.

2 commenti:

  1. Wowww io adoro i muffin e adoro la meringa..ottimo la proverò di sicuro

    RispondiElimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.