lunedì 2 luglio 2012

DOVE METTO LA TORTA CHE AVANZA? NEL BARATTOLO

Spesso quando si cucina avanza qualcosina... La stessa cosa capita se si fa una torta farcita, magari rimane uno strato di torta non utilizzato. E' quello che è capitato a me stasera, cosi ho improvvisato un dessert a strati nel barattolo, guarnito con dei buonissimi frutti di bosco comprati ieri ad un mercatino. Io adoro i frutti di bosco e poi hanno dei colori cosi vivaci che è un peccato non utilizzarli ora che è stagione.
Vi lascio la ricetta per una monoporzione di questo dolcino estivo.

Ingredienti:
2 dischetti di torta della dimensione della base del vostro contenitore
50 gr. di crema di yougurt
50 gr. di panna montata
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio abbondante di mirtilli
1 cucchiaio abbondante di lamponi
1 rametto di ribes
zucchero a velo q.b
1 vasetto mini da marmellata o un bicchiere trasparente. Se il contenitore che scegliete non si retringe verso l'alto meglio ancora. In caso contrario farete come me, un po' di fatica e attenzione in piu' a inserire i dischetti di torta nel barattolo e il gioco è fatto.

Procedimento:
Far macerare i lamponi unendo un poco di acqua, di limone e un po' di zucchero e schiacciarli con un cucchiaio. Tenerne uno intero per la guarnizione. Inserire il primo dischetto di torta nel fondo del barattolo e bagnarlo con il succo di lamponi, ricoprirlo con uno strato di yogurt unito in precedenza alla panna e la meta' dei mirtilli. Ripete la sequenza dischetto, succo, strato e in finale farcire con i frutti rimasti e con il rametto di ribes. Far riposare in frigo un'oretta e servire fresco.


1 commento:

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.