sabato 19 maggio 2012

TORTA AZZURRO TIFFANY


Come nasce una torta azzurro Tiffany??? 

Trovate le dummy in polistirolo delle misure corrette, bisogna preparare il colore della nuance giusta... Blu bianco e giallo??? verde e azzurro??? Dopo qualche prova il colore è riuscito: blu, bianco, poco poco giallo, e un po' di attenzione a non tendere al verde acqua. 
Poi si pensa alle decorazioni. L'ispirazione mi è venuta da una trasmissione che ho visto su Gambero Rosso, con la bravissima Nana e i suoi bellissimi fiori e pizzi, insegnati passo a passo. Cosi sono nati i fiori, in gum paste, bianchi, venati, leggermente perlati con al centro perle di zucchero. La mia magica gelatina da ostie li ha tenuti incollati alla torta senza problemi... Poi due bellissimi pizzi in pasta di zucchero, sempre perlati sui lati della torta e del pizzo vero sulle basi.
Si montano le basi rivestite di pasta di zucchero, si dispongono i fiori e i pizzi, qualche fil di ferro bianco sottile sottile qua' e la' per completare l'opera e la torta è pronta. Questa non si è mangiata perchè è solo da esposizione, dura nel tempo si spera. Simile si puo' rifare con torta vera   e rivestimento in pasta di zucchero per un matrimonio o un occasione speciale magari riducendola di dimensioni ma magari mantenendo inalterate le decorazioni e il colore.

6 commenti:

  1. bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. é fantasticaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao bellissima torta, a me serve questo colore e in un negozio mi hanno dato il verde foglia della wilton dicendomi che basta metterne poco e mi verrà quel colore. l'ho comprato ma ero titubante... che colore posso aggiungerci per far venire il verde tiffany?

    RispondiElimina
  4. ciao qui ho scritto le indicazioni per ottenere l'azzurro Tiffany. http://www.zuccheramente.com/2013/01/azzurro-tiffany-colore.html
    Non conosco il verde foglia ma direi di aggiungere un poco di giallo e magari un pochino di blu e poi se stroppo scuro, aggiungere un po di pasta bianca...

    RispondiElimina
  5. Ciao Federica la torta e' davvero grandiosa e l'effetto trapuntato è perfetto! io ho provato a farlo con l'apposito attrezzino su una torta finta ma non e' venuto bello come il tuo ...c'è un segreto x farlo cosi preciso?

    RispondiElimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.