lunedì 14 maggio 2012

CUPCAKES FRAGOLOSI


HO VINTO IL CONTEST!!!!! In tema "cupcake mania", vi presento i miei cupcakes fragolosi. Base alla vaniglia e poi, come ogni cupcakes richiede, una cremina golosissima di farcitura detta frosting. In questo caso ho usato fragole fresche dato che siamo in stagione e ho decorato con una fragola in pasta di zucchero fatta da me e una vera. Si possono usare anche lamponi o mirtilli al posto delle fragole e decorare con frutta fresca e un po' di fantasia. Con questa ricetta ho vinto il contest cultura del frumento del Molino Chiavazza










Impasto alla vaniglia
Ingredienti per circa 12 cupcakes grandi o 24 piccoli (la dimensione ad hoc per un cupcake è circa 5 cm. si mangia in due bocconi):
70 gr. di burro a temperatura ambiente
1/2 vasetto di crema di yogurt zuccherata
3 uova
110 gr. di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
200 gr. di farina 00
50 ml. di latte
1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento
Montare con le fruste elettriche lo zucchero e le uova. Unire poi la farina setacciata, il lievito,e di seguito tutti gli altri ingredienti e amalgamare il tutto. Prendere una teglia da muffin o se si trova da cupcakes, mettere i pirottini di carta e riempirli di circa 2/3 con l'impasto preparato. Infornare a 170°, forno funzione statica per circa 15/20 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare. Se lo stecchino esce pulito i cupcakes sono cotti. Lasciare raffreddare fuori dal forno.

Frosting alle fragole
Ingredienti:
100 gr di panna da montare gia zuccherata
70 gr.di philadelphia in panetto (quello in vaschetta è troppo liquido)
8/10 fragole circa
1 cucchiaio colmo di mascarpone
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Montare la panna poi unire il philadelphia, il mascarpone e circa 2 cucchiaio di zucchero a velo. Frullare le fragole e unirle al composto, poco per volta. Se vedete che il frosting vi potrebbe venire troppo liquido non aggiungere tutte le fragole frullate ma la giusta quantita' perchè si senta il sapore. Nel caso non bastasse aggiungere ancora un po' di zucchero a velo e montare con le fruste. Far riposare in frigo per almeno mezz'ora. Poi decorare i cupcakes con il frosting e con una fragolina in pasta di zucchero o 1/2 fragola fresca.

Decorazioni
Procurarsi della pasta di zucchero o di mandorla rossa, verde e dei mini zuccherini gialli. Prendere una fragola vera come esempio, è piu' facile all'inizio! Creare un esagono irregolare con pasta rossa, usare gli zuccherini per fare i puntini della fragola in ordine sparso e fare dei ciuffetti con la pasta verde e incollarli insieme alla pasta rossa con pochissima marmellata. Il gioco è fatto!

12 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie mille! anche tu partecipi al contest?

      Elimina
    2. Si! Partecipo anche io! Se passi dal mio blog c'è un premio per te!

      Elimina
  2. ciao federica ti ho conosciuta per caso se ti va vienimi a trovare c'è attiva una raccolta di ricette del cuore sul mio blog e un modo per farsi conoscere ;-) ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  3. Che belli ... complimenti ed è un piacere cononscere il tuo blog!

    RispondiElimina
  4. Ciao partecipiamo allo stesso contest...complimenti per la scelta...devvero carini.

    RispondiElimina
  5. ciao ragazze bloggare, grazie per i complimenti!sono contenta perchè questo nuovo contest ci ha messo in contatto

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questi cupcakes. Incrocio le dita per te :)
    A presto!

    RispondiElimina
  7. bellissimiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Che belli i tuoi cupcakes primaverili!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Bravissima hai vinto!! Ciao Eleonora

    RispondiElimina
  10. Gentilissima Federica, la invitiamo a visitare il nostro blog poichè con questa ricetta è risultata vincitrice del contest.
    La preghiamo di volerci inviare i suoi dati per la spedizione del premio.
    Complimenti.

    RispondiElimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.