lunedì 6 febbraio 2012

LA MIA TORTA PREFERITA E'.......

Ecco una bella ricettina, super super collaudata .... io la trovo buonissima. La torta è ottima a colazione senza crema o farcita con panna e scaglie di cioccolato.

Ingredienti per una torta diametro circa 24 cm.:

5 uova fuori frigo
150 gr. di farina
300 gr. di zucchero
1 dl di acqua
1,5 dl di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai cacao amaro
50 gr. di cocco grattugiato


Preparazione:

Unire tutti gli ingredienti, e ricordarsi di setacciare la farina, il cacao e il lievito. Montare con le fruste o con la planetaria (io non ne posso più fare a meno della planetaria!!!!)
Mettere da parte gli albumi, montarli a neve fermissima e unirli al composto amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola, lentamente per non far scendere gli albumi.
Far cuocere in forno rigorosamente statico alla temperatura di circa 180 gradi per circa 45 minuti. Fare comunque la prova stecchino per verificare la cottura. 
Se lo stecchino è pulito, la torta è cotta! Il cocco la rende 
molto soffice.

2 commenti:

  1. questa è diventata anche la mia ricetta preferita perchè è l'unica torta che ho imparato a fare. ogni volta ricevo tanti complimenti e mi è stato detto che il sapore del cocco è delicato. grazie per averla condivisa!
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che la ricetta ti sia stata utile! Stai diventando bravissima con i tuoi dolci!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciami una traccia del tuo passaggio, un commento, una domanda, un suggerimento ne sarò molto contenta. Se vuoi seguire il mio blog puoi diventare uno dei mie preziosi lettori o lasciare la tua mail per avere gli aggiornamenti del blog.